Un bicchier di vino

Il vigneto in fiore annuncia già l'amore, fatto da buon vino dal sapor divino, vino da eccellenza da portare in mensa; anche chi non beve può gustare lieve il trovarsi insieme per serenità. Grande è l'occasione per un vin migliore miglior l'incontro vale più che il mondo, intero nasce il vino, compie un gir divino, va per tutto il mondo nobile e giocondo.

Buono in compagnia reca l'allegria, fa a finire in festa anche la più mesta occasion perduta fanne una bevuta, per dimenticare ciò che hai da fare; forse troverai almeno quel che sei: un gran fannullone e anche un po' beone, ma di compagnia, il meglio che ci sia; sei di cuore grande e sincerità eccellente, qualità di vino e perfin divino, tutto questo fai tu per chi vorrai.

Cerco allegramente chi per poco o niente perde tempo assai come non ha fatto mai; senza l'occasione non c'è situazione che può far da gloria a chi vuol vittoria; e tu vincerai se con me berrai. Basta un po' di vino e vedrai il divino, pur l'incarnazione prenderà visione per a te annunciare quel che c'è da amare in questo nostro mondo dove tutto pare andare a fondo.

Al fondo di una botte c'è la risalita, per gustare insieme con una partita delle carte sparse lì per il destino che voler da botte ancora un po' di vino; più il suo gioco avanza, più la carta incanta, e il bicchierino colma sempre il vino, mentre in compagnia sfocia l'allegria, un giocar sincero fatto un po' di vero e di falsità per andar avanti in questa umanità.