Gli alisei

Gli alisei sono i venti dell'amore che soffiano nel cuore a tutte le ore, ma tu li cogli solo quando dalla tua pesantezza dovuta all'ebbrezza della mondanità ti purghi e diventi più leggero e leggiadro. Allora senti l'aliseo come l'amico che ti solleva dal torpore, e ti prende per mano, e ti accompagna fuori, davanti alla finestra dell'universo, e te la spalanca, e ti spalanca cuore, mente, animo. E così, anche il soffio del tuo dire prende le ali.

Va',vola con il vento, non perderti questo momento, non aver paura del firmamento che appare davanti al tuo viso all'improvviso. Affronta, sapendo che hai in te l'energia dell'aliseo che ti farà sempre avanzare, anche quando le forze contrarie ti fanno contro con tutte se stesse. Al diavolo le paure, le esitazioni e le malinconie: gettale via, ti fanno solo da peso, da giogo pesante, mentre tu devi soltanto avventurarti nel gioco più leggero che ci sia ora.

Gli alisei ti garantiscono la primavera morale, ti permettono di evitare la pericolosa stasi del cuore, il blocco mentale e il modo di fare e di essere sempre tale. Ti vorticano in una spirale che ti apre, non in quella che la tua mente, mentendo, ti fa vedere: quella che si chiude. L'aliseo è il maschile della volontà. Ma non solo della tua personale; è la volontà universale. E' insomma quella di tutto l'universo, al quale tu ti riunisci, proprio grazie agli alisei.