Jim ecologo

Ne aveva viste di tutti i colori nella sua vita, le aveva considerate, valutate e osservate con attenzione e con cura, una per una, cominciando dalle più piccole fino alle più grandi, dalle belle alle brutte, dalle sane alle ammalate. Ma mai una lo aveva colpito e l'aveva attratto così. Era una speciale, questa, non poteva lasciarla perdere. Doveva riuscire almeno a toccarla con la mano, e avere la sensazione della bellezza, della piacevolezza, dell'intensità del colore. Non era possibile lasciar passare quel momento, lasciarselo sfuggire. Un'occasione così unica l'avrebbe ancora avuta? 
Allungò pian piano, delicatamente la mano verso di lei...

E la piccola farfalla si posò sul palmo della sua mano, permettendogli un'attimo denso di piacere, di attenzione, di gioia e di entusiasmo del cuore, della mente e dell'animo. Essere amante dell'ecologia era diventato per Jim il senso della sua vita, la sua passione, ma anche di più: la sua religione, quasi un mondo di sacralità. E certo la natura delle cose non si smentiva di fronte alle sue attese: gli offriva ogni giorno le meraviglie della fauna e della flora, ponendolo in cammino per nuove scoperte.

Ma la farfalla tanto fragile e bella non si muoveva ancora da lì, da quella mano che pareva essere diventata per qualche attimo in più la sua sdraio, il luogo dopo porsi tranquilla e beata, quasi ammirando lei la gioia di Jim, quasi fosse lei alla ricerca della natura dell'umanità. Sembrava voler dire, fare, e quasi quasi baciare il volto di colui che la osservava con cuore nobile, sincero e rispettoso, non profittando della fragilità di lei o della superiorità di lui. Un incontro naturale, semplice e bello, con l'eco del cuore di lui che si trasmetteva umile a lei, e l'eco dell'anima di lei, che con quelle sue piccole ali pareva un angioletto che invitata Jim a scorrazzare nel cielo. Improvvisa la mente umana però tacque, permettendo alla piccola farfalla di riprendere il suo volo nel prato, e lasciando sul palmo della mano di Jim una piccola ombra di sana follia.