La tisana toccasana

Esiste una tisana che rilassa in modo esaurente anche chi è esaurito dopo qualsiasi incidente. La sua erba la trovi sul ciglio di ogni marciapiede, ogni volta che passi. Ma sei tanto concentrato nel tuo pensiero o con l'orecchio al tuo cellulare, che non percepisci più e non senti affatto il profumo della sua presenza. Non è subito visibile, finchè osserviamo altro.

A questa tisana puoi arrivare quando desideri osservare, quando non ci metti sol lo sguardo, ma qualcosa di riguardo, d'attenzione e un po' di cura: non è semplice verdura. Queste erbe destinate alla tisana il marciapiede se le tiene ben strette: non batte ciglio, fa finta di non averle. Solo se ti avvicini con il cuore al ciglio del marciapiedi, l'occhio coglierà ciò che non poteva la tua mano. Questa tisana toccasana farà della mente la sua tana, se lo vuoi. Lei ci riposa e vi ci fa il nido, e tu ti riposerai tra le sue braccia e ti anniderai nel suo seno.

Se sei fuso, questo infuso agisce sulle cellule fondenti col sapor del cioccolato; se sei ingolfato, ti riveste con un golf che ti ha cucito; se ti senti un po' stordito, lei ti canta come i tordi a primavera; se poi stanco sei la sera, sembrerà per te una mamma vera; e se provi la malinconia, lei sarà la tua dolce e delicata compagnia.

Ho creduto in un primo tempo fosse unica e singolare, fatta solo per me; ma poi, quando al supermercato ho visto lo scaffale pieno di the, e di te, tisana popolare, ho cominciato a star male, deluso e sconfitto dall'illusione d'amore. La verità dell'unicità del prodotto esiste solo per chi non è dotto; ma anche l'ignorante, con la sconfitta di sè, ha recuperato la tazza del the.