Rosso di sera, e di mattina

Il colore rosso è il più bello di tutti, non perchè lo dico io: me l'ha detto lui di persona. Salendo le scale mi sono imbattuto nel suo tappeto, poi la porta d'ingresso mi ha fatto accedere a una sala piena di marmellata rossa densa, penso sia stata amarena. Avrei voluto assaggiarla infatti, ma il desiderio di procedere con una rossa passione mi ha tanto animato il rosso cuore, che mi sono trovato tra le braccia dell'amore.
Era rosso.
Arrossii.

Quando si dice che rosso di sera, bel tempo si spera, si coglie subito che vogliamo che la sera sia sempre rossa, anche quando tutto è cupo e grigio, per avere, anche solo nella speranza, il sogno del bel tempo.

E non intendiamo solo il bel tempo fisico, quello del cielo. 
Intendiamo volere che il bel tempo si estenda moralmente sulle nostre sofferenze, quando il sangue rosso vivo scorre dalle nostre ferite, quelle che la vita in modo più o meno naturale ci riserva e ci prepara ad affrontare.

E se rosso di mattina bel tempo si avvicina è un detto che vale ancora, certo lo è perchè anche se non vediamo chiediamo al nostro corpo di far scorrere bene e vivace il rosso vivo del sangue del primo mattino, per accedere alla giornata al meglio delle nostre possibilità.

Il colore rosso è il più bello anche perchè è venuto per primo a presentarsi a me come tale, senza insistenza e così, con molta semplicità, quasi vergognandosi di essere bello, come se arrossisse per questo.
Per questo credo che il rosso sia davvero il più bello, senza escludere la bellezza a nessuno.